Sicurezza stradale

Go4 Drive Safe – è un’area finalizzata all’insegnamento della sicurezza stradale, è un nuovo standard urbanistico pensato per la logistica della mobilità sostenibile, per la formazione e la cultura della sicurezza stradale destinata ai ragazzi delle elementari, delle medie e delle superiori. Un Hub polifunzionale didattico, formativo, ludico, ricreativo. Un’area test e logistica di interscambio cittadina che non è mai esistita finora, necessaria quanto indispensabile ad ogni comunità, al servizio dei cittadini tutti, specialmente ai più giovani.

Il format Go4 è soprattutto un luogo di incontro e confronto, per la didattica scolastica collettiva outdoor promuovendo insegnando sicurezza stradale urbana grazie al Patrocinio del Comune di Novara, della Provincia e della Regione Piemonte e alla collaborazione attiva della Polizia Municipale di Novara, della CRI, di Novara Soccorso e della Protezione Civile.
Un’ospitalità proattiva per il territorio che offre nuovi contenuti civici divertendo, un parco motoristico in totale sicurezza attrezzato per la formazione e per test drive di mezzi leggeri a 2 e 4 ruote. Guida sicura, stage di formazione, guida su piste sterrate urbane artificiali in off road, un arengo didattico che parla un nuovo linguaggio della mobilità della prevenzione e della sicurezza ai nostri ragazzi.

Progetto scuola e sicurezza
Il progetto scuola e sicurezza denominato Go4 drivesafe è attivo da diversi anni ed è il focus della nostra attività istituzionale di sicurezza stradale a due e quattro ruote.
In questi anni abbiamo offerto l’opportunità agli studenti delle scuole della ns Regione, ed ai giovani che vogliono partecipare, di acquisire conoscenze e provare esperienze nella guida di mezzi a due e quattro ruote.

l'Educazione Stradale
Imparare come muoversi, in sicurezza e rispettando le regole del codice della strada, civilmente, rispettando il prossimo in un ambiente sempre più pericoloso e caotico come le strade di oggi. Il rispetto delle segnaletiche, la conoscenza dei pericoli. Solo con la pratica, legata alla teoria studiata a scuola, permetterà ai nostri figli oltre che di imparare anche di trasmettere la cultura e il valore della sicurezza.
Le prime scuole di Novara che ad hanno partecipato hai primi due progetti il primo ad ottobre 2021 e il secondo a maggio 2022 legati alla mobilità elettrica e alla sicurezza stradale sono: Omar, Nervi, Bellini, Bonfantini, per un totale di quasi 2000 ragazzi.
il terzo nostro progetto realizzato ad ottobre sulla sicurezza stradale su 2 ruote e l’importanza del volontariato, hanno partecipato le scuole: Omar, Antonelli e Bonfantini, per un totale di circa 800 ragazzi.

Per info puoi chattare con noi Clicca qui oppure puoi inviarci una email Clicca qui
Per vedere gli eventi Clicca qui